Privacy Policy


INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI

Ai sensi degli artt. 12 e ss. del Regolamento UE 2016/679 – “Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati”- di seguito “GDPR”.
Ultimo aggiornamento: Aprile 2021

La informiamo che, con riguardano al trattamento dei Dati Personali, la normativa richiamata disciplina gli obblighi previsti in campo a chi “tratta” informazioni riferite ad altri soggetti al fine di garantirne la riservatezza nel rispetto dei principi generali di correttezza, liceità e trasparenza. Tra gli adempimenti previsti c’è quello di informare il soggetto cui i Dati si riferiscono in merito alle finalità ed alla modalità dell’utilizzo che viene fatto delle relative informazioni, alle misure di sicurezza adottate al fine di proteggere e tutelare i Dati raccolti, nonché alle modalità di esercizio dei diritti riconosciuti dalle normative vigenti.
Per “trattamento” dei Dati si intende la loro raccolta, la loro registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, cancellazione e distruzione ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni.

  1. Titolare del Trattamento

Il Titolare del Trattamento dei Dati Personali eventualmente trattati nell’ambito dell’utilizzo del sito internet e di ogni altro dato utilizzato per la fornitura di informazioni legate ai servizi prestati dall’azienda è Argentum Servizi Cooperativa Sociale a r.l., Corso Magenta 63, 20123 Milano, di seguito “ARGENTUM”.

  1. Dati di Contatto del Responsabile della Protezione dei Dati

Il Responsabile della Protezione dei dati (DPO) designato da ARGENTUM, ai sensi e per gli effetti dell’art. 37 del GDPR, è IPQ Tecnologie Srl, contattabile all’indirizzo e-mail ipq@ipq.it o per posta (all’attenzione di) Responsabile della protezione dei dati di Argentum Servizi, Corso Magenta 63, 20123 Milano.

  1. Finalità e base giuridica del trattamento

I Suoi Dati sono trattati per le seguenti finalità:

  • per poterla ricontattare tramite i riferimenti da Lei inseriti compilando il “Form contatti” al fine di evadere eventuali Sue richieste contenute nel messaggio inviato. Tali Dati verranno, altresì, utilizzati per le finalità connesse e strumentali alla gestione dei rapporti commerciali eventualmente instaurati in seguito, nonché per le finalità amministrative e contabili correlate.
  • per poterla ricontattare ai recapiti da Lei forniti compilando il Form di prenotazione delle prestazioni (mediche, infermieristiche, fisioterapiche, assistenti familiari, servizi educativi) al fine di darle supporto nella richiesta di attivazione dei servizi di assistenza domiciliare. Tali dati verranno, altresì, utilizzati per le attività gestionali, amministrative ed organizzative necessarie per la prenotazione dei servizi richiesti.
  • per valutare la Sua candidatura, sia in risposta ad una specifica posizione aperta pubblicata sul sito che in caso di candidatura spontanea ai fini di selezione e ricerca del personale, e per contattarla per un eventuale successivo colloquio.
  • per metterla nelle condizioni di ricevere la nostra newsletter, per ricevere comunicazioni di carattere informativo, promozionale e commerciale, anche tramite e-mail.
  • al fine di ottemperare agli obblighi previsti da leggi, regolamenti, dal contratto e dalla normativa comunitaria nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo e che, pertanto, secondo quanto previsto dal Codice Privacy e dal GDPR non necessitano di consenso per il loro trattamento.

La informiamo che la mancata compilazione dei campi richiesti (nel caso siano “obbligatori”) non consentirà il raggiungimento delle finalità per le quali vengono rilasciati.

  1. Modalità del trattamento

I Suoi Dati saranno trattati:

  • sia manualmente che elettronicamente e saranno conservati tanto all’interno di un archivio cartaceo, quanto attraverso l’utilizzo di un database digitale;
  • da soggetti autorizzati all’assolvimento di tali compiti, costantemente identificati, opportunamente istruiti e resi edotti dei vincoli imposti dal GDPR e dal Codice Privacy;
  • con l’impiego di adeguate misure di sicurezza (tecniche ed organizzative) atte a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio del trattamento, ai sensi dell’art. 32 GDPR.
  1. Durata di conservazione dei dati

I Suoi Dati saranno trattati per il tempo necessario al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti, e comunque non oltre i tempi prescritti dalla norma, fatta salva la facoltà di revocare il Suo consenso in qualunque momento. Nel caso specifico di trattamenti dei dati per le finalità di ricerca e selezione del personale, i dati verranno trattati per il tempo necessario a contattarla e al successivo colloquio, o per esigenze future di ricerca del personale, per un tempo massimo di 2 anni.

La informiamo, inoltre, che decorsi i termini di conservazione sopra indicati o a seguito della revoca del consenso, i Suoi dati verranno distrutti o resi anonimi.

  1. Soggetti ai quali i dati possono essere comunicati

I Dati, per esclusive ragioni funzionali, gestionali, fiscali e di legge, nell’ambito dell’esecuzione delle finalità di cui al punto 3 potranno essere comunicati a soggetti ed aziende correlate all’attività. Tali soggetti opereranno in qualità di Responsabili del Trattamento ex art. 28 GDPR, i cui nominativi potranno essere resi noti all’interessato mediante espressa richiesta da inoltrare a privacy@argentumservizi.it

  1. Diritti dell’interessato

La informiamo che, in relazione ai predetti trattamenti, Lei potrà esercitare i diritti di cui agli artt. 15-21 del GDPR e, precisamente, ha il diritto di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

  • le finalità del Trattamento;
  • le categorie di dati personali in questione;
  • i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati;
  • il periodo di conservazione dei dati personali previsto;
  • l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al Titolare la rettifica, la cancellazione, la limitazione del Trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro Trattamento;
  • qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  • l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.
  1. Modalità di esercizio dei diritti

In ogni momento sarà possibile esercitare i diritti di cui agli artt. 15-21 del GDPR (anche utilizzando l’apposito modulo per l’istanza messo a disposizione dal Garante su www.garanteprivacy.it) inviando email a all’indirizzo privacy@argentumservizi.it

  1. Reclamo

Le ricordiamo che, qualora ritenga che il trattamento dei dati che La riguardano abbia violato le disposizioni del Regolamento GDPR, potrà sempre proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali oppure all’autorità del paese in cui risiede abitualmente, lavora ovvero del luogo in cui si sarebbe verificata la presunta violazione.

  1. Modifica

La presente informativa è soggetta a modifiche ed aggiornamenti. La versione pubblicata è quella in essere alla data di aggiornamento indicata. Si prega, pertanto, di verificare periodicamente la presente informativa per essere informati su eventuali modifiche.