La Cooperativa

Argentum Servizi è una Cooperativa sociale di servizi alla persona, che opera a favore di tutte le fasce d’età dell’individuo e senza fini di lucro, poiché ha come scopo primario non il profitto, ma il benessere delle persone e dei propri soci lavoratori.

Argentum è una Cooperativa sociale mista (tipo A e B), e racchiude in sé due anime: come Cooperativa di tipo A mira al raggiungimento del benessere psicofisico della persona, come Cooperativa di tipo B promuove l’inserimento lavorativo di figure svantaggiate, emarginate o deboli la condizione personale, sociale o familiare.

Argentum è stata fondata nella convinzione che le persone abbiano il diritto alla dignità e ad una vita migliore, indifferentemente dalla loro età e dal loro grado di auto-sufficienza, dagli svantaggi fisici e sociali che le affliggono, e dalla capacità o meno di prendersi cura di se stessi.

Vision & Mission

La società è in costante mutamento, ed in un’epoca difficile come la nostra, dove le condizioni economiche sono critiche, per una realtà imprenditoriale è fondamentale promuovere continuità di occupazione lavorativa e miglioramento delle condizioni economiche, sociali e professionali.
Argentum Servizi ha scelto di migliorare tali condizioni innanzitutto tra i soci stessi, ma anche nel mondo cooperativo e nella società intera, cercando di dare un ruolo nella base sociale anche alle persone più svantaggiate, ovvero coloro i quali registrano maggiori difficoltà nell’inserimento lavorativo.
La Cooperativa Argentum Servizi si ispira ai principi di mutualità, solidarietà sociale, promozione umana, e integrazione sociale dei cittadini, mirando a soddisfare con le proprie attività principalmente interessi morali, sanitari, educativi, sociali, civili, culturali.

Professionalità

Il personale di Argentum Servizi è accuratamente selezionato dalla Cooperativa; sono scelti i candidati altamente qualificati dal punto di vista professionale, che devono in seguito dare prova quotidiana di rispetto e passione per il lavoro di cura.

Il personale della Cooperativa è infatti oggetto di un’azione di monitoraggio che ne verifica l’efficacia e l’operatività nel rispetto di tutte le normative vigenti, allo scopo di prevenire gli illeciti.

Argentum Servizi dà grande importanza anche alla formazione e all’aggiornamento del proprio staff, e si dedica anche alla progettazione, l’organizzazione e la gestione di corsi di formazione professionale, di aggiornamento, stage e tirocini, seminari, conferenze, convegni e congressi.

Qualità

Argentum è certificata UNI EN ISO 9001: la Cooperativa mira ad assicurare la completa soddisfazione del cliente (Soci, Committenti, Utenti e Fruitori di servizi) attraverso la sistematica attuazione di un Sistema di Gestione per la Qualità conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001, con l’intento di perseguire il miglioramento continuo dei servizi.

Gli assiomi della politica per la qualità di Argentum sono:

– L’obiettivo della Cooperativa è il miglioramento continuo
– Il Cliente deve essere sempre in primo piano.
– Qualità è anche una responsabilità e un impegno personale di tutti

Responsabilità Amministrativa

Argentum Servizi ha intrapreso il cammino per l’adozione del D.Lgs 231/01 sulla responsabilità amministrativa delle società, un modello organizzativo interno che ha lo scopo di tutelare la Società stessa per eventuali commissioni di illeciti previsti dal Decreto stesso commessi da amministratori, soci, collaboratori, fornitori etc. nell’interesse e a vantaggio di Argentum Servizi. Grazie allo sviluppo di questo modello, l’azienda adotta procedure, controlli, monitoraggi, etc. al fine di prevenire reati o illeciti. La 231 prende in considerazione diversi reati e Argentum Servizi, dopo aver effettuato l’analisi dei rischi, ha verificato quelli che potrebbero essere potenzialmente commessi (es. eventuali reati nei confronti della Pubblica Amministrazione, i reati societari, gli abusi di mercato, reati informatici, reati transnazionali, reati contro la personalità individuale e sull’eversione dell’ordine democratico, reati di riciclaggio e reati in materia di sicurezza dei lavoratori, etc.).

Argentum Servizi ha nominato un ODV con il compito di vigilare sull’efficacia del modello stesso.

Eventuali segnalazioni di inadempienze al Codice Etico dovranno essere trasmesse a: odv@argentumservizi.it

BILANCIO SOCIALE 2017

SCARICA QUI

BILANCIO SOCIALE 2016

SCARICA QUI

BILANCIO SOCIALE 2015

SCARICA QUI

COMPANY PROFILE

SCARICA QUI